Salone di Monaco IAA 2021: “una piattaforma internazionale per la nuova mobilità’'

  • Home
  • Eventi e Fiere
  • Salone di Monaco IAA 2021: “una piattaforma internazionale per la nuova mobilità’'
Pubblicato il 12 nov 2020InEventi e Fiere
Salone di Monaco IAA 2021: “una piattaforma internazionale per la nuova mobilità’'

Salone di Monaco IAA 2021: “una piattaforma internazionale per la nuova mobilità’'

Lo ha detto l’amministratore delegato di VDA, durante una conferenza stampa. Ecco tutto quello che sappiamo, finora, sul nuovo Salone di Monaco IAA 2021, dal cui esito dipenderà il futuro di molte fiere internazionali.

Durante una conferenza stampa sono emerse tante interessanti novità sul nuovo Salone di Monaco IAA 2021, sempre a cadenza biennale, che si terrà il prossimo autunno. L’erede del Salone di Francoforte si presenterà in vesti totalmente rinnovate portando il peso del riscatto sulle spalle. Non basta, perché non è stato solo quello di Francoforte a subire un drastico calo di presenze ed interesse nel corso degli ultimi anni. È l’intero settore a soffrire di una crisi profonda, accentuata dalla pandemia di coronavirus. La cancellazione di varie fiere, tra cui quella di Ginevra, quella di Parigi e il nostrano Milano Monza Open-Air Motor Show, ha visto come principale motivo l’emergenza sanitaria che si protrae ormai da inizio anno. Ciò che hanno spesso sottolineato gli organizzatori sono, però, le difficoltà attuali del settore automotive e i trend in declino delle ultime rassegne motoristiche internazionali. È per questo motivo che il nuovo Salone di Monaco IAA 2021 giocherà un ruolo chiave per segnare il destino delle prossime kermesse. L’obiettivo? Rinnovarsi per continuare ad esistere.

Salone di Monaco IAA 2021: quando e chi ci sarà

Il Salone di Monaco IAA 2021 (che sta per Internationale Automobil-Ausstellung o, più semplicemente, Salone Internazionale dell’Automobile) si terrà dal 7 al 12 settembre 2021 e sono già state promesse tante novità. Il nuovo concept orientato al futuro è stato ben accolto da molte case automobilistiche ed è stata confermata la presenza di brand che non hanno partecipato all’evento in passato. Sono in corso, inoltre, discussioni con “i soggetti più critici dell'industria automobilistica’’. Nessun nome o numero è trapelato dalla conferenza stampa. “Non appena i contratti saranno firmati lo renderemo pubblico” ha affermato il CEO.

Salone di Monaco IAA 2021: tutte le novità

”L'IAA si vede più come una piattaforma che come una fiera, il che si esprime anche nel nuovo nome IAA Mobility”, ha detto Jurgen Mindel, amministratore delegato di VDA (l’associazione dei costruttori automobilistici della Germania). Secondo Mindel, IAA 2021 sarà “un’inizio fondamentale, in quanto sarà la piattaforma internazionale dedicata alla nuova mobilità.”

Con la nuova edizione bavarese, la kermesse ha detto stop al “gigantismo” a cui molti brand presenti al Salone ci hanno spesso abituato. “I grandi produttori ci hanno detto che volevano rimpicciolirsi e non costruire cattedrali come quelle del passato”, ha affermato Mindel. Soprattutto i produttori premium tedeschi, infatti, avevano stand sproporzionatamente più grandi dei competitor. Ad esempio, a Francoforte, Audi aveva costruito un altro padiglione nella zona esterna. A tal proposito, il Salone di Monaco IAA 2021 prevederà un massimo di 2000 metri quadrati di spazio per ogni stand fieristico. Si tratta di un buon compromesso, accettato di buon grado anche in casa.

Il Salone di Monaco IAA 2021 ospiterà, inoltre, eventi collaterali a cielo aperto. L’associazione tedesca dell’industria automobilistica ha spiegato che Monaco è stata scelta non solo per il suo centro città, ma anche per le località in prossimità di esso, in grado di ospitare eventi innovativi capaci di dare nuova linfa al salone. Già confermati un’aerea esterna chiamata Open Space e la Corsia Blu. Quest’ultima è stata pensata per esperienze dinamiche di nuova mobilità e collegherà l’Open Space al vero e proprio centro espositivo.

Compila il form, un Consulente ti ricontatterà presto!

Oppure chiama un Consulente, ti guiderà
verso la scelta dell’auto migliore per te!

800707008