Noi di Urcar! siamo molto attenti ai consumi di un’auto, non solo per un risparmio economico, ma anche per una questione prettamente ambientale. Perché, in effetti, un’automobile che consuma tanto non fa male solo al tuo portafogli. Tenere sottocchio i consumi ed ottimizzarli è molto semplice (e divertente) con un’auto che riesce a tenere insieme, in un sodalizio improbabile, un classico motore a combustione e un motore elettrico 100% green. Si tratta di auto ibride, di cui abbiamo parlato spesso, elencando i vantaggi (e gli svantaggi) di guidarne una.
Oggi, però, vogliamo puntare l’attenzione su un’opportunità che le auto ibride mettono a disposizione dei loro possessori: il veleggiamento.
Scopri subito cos’è il veleggiamento e perché è così importante!
Lo dice anche la parola stessa: veleggiare è un po’ come viaggiare spinti dalla forza del vento alle proprie spalle. Ma come funziona e, esattamente, cos’è il veleggiamento?
Si tratta di un’azione molto semplice da compiere con la propria auto ibrida quando la velocità è costante e si viaggia con il motore a combustione. In questo caso stai consumando benzina (o diesel) che potresti risparmiare iniziando, semplicemente, a veleggiare.
Quando hai raggiunto la velocità di crociera è infatti possibile mantenerla sganciando il motore termico e attivando quello elettrico, che sarà l’unico a lavorare per continuare a far correre la tua auto. Il risultato non sarà solo un vertiginoso risparmio di carburante, ma anche una piacevole sensazione di viaggiare come per inerzia, spinto dalle correnti atmosferiche. Inoltre, l’attivazione del motore elettrico azzererà i rumori emessi dalla tua auto permettendoti di correre in maniera così silenziosa che l’unico rumore che sentirai saranno i fruscii aerodinamici.
Cos’è il veleggiamento
Tranquillo, non è necessaria una laurea in ingegneria aerospaziale per imparare a veleggiare. Torniamo al nostro viaggio in auto a velocità costante: in questo caso il motore termico è in funzione e la tua ibrida sta consumando inutile carburante. Per attivare il motore elettrico sarà sufficiente alzare lentamente e dolcemente il piede dal pedale dell’acceleratore. Sentirai chiaramente il motore a combustione lasciare spazio all’ecologico motore elettrico.
È possibile veleggiare solo per qualche chilometro. Dopodiché dovrai ripetere nuovamente l’azione del pedale dell’acceleratore.
Questa funzione è particolarmente utile in autostrada o su strada extraurbana, dove è possibile raggiungere una determinata velocità e mantenerla a lungo.