I vantaggi dell'auto elettrica

Pubblicato il 22 gen 2021InGreen Corner
I vantaggi dell'auto elettrica

I vantaggi dell'auto elettrica

Nel 2021 i brand che offrono auto "green" sono molti, e c'è solo l'imbarazzo della scelta

Acquistare una nuova auto è sempre una scelta importante e da valutare con oculatezza. Ad oggi, oltre alle tradizionali alimentazioni benzina, diesel, GPL etc, è anche possibile scegliere un'auto elettrica. Ma perché? Quali sono i vantaggi? Come sapete esistono gli Apocalittici e gli Integrati, chi ha un atteggiamento critico nei confronti del mondo, chi invece ha una visione ingenuamente ottimistica. Per scegliere un'auto elettrica ci vuole un pizzico di lungimiranza, ci vogliono delle specifiche disponibilità economiche e bisogna scommettere su un nuovo modo di concepire le automobili e soprattutto il loro impatto sul pianeta. Vediamo quali sono i vantaggi che possono accompagnarci durante e dopo la scelta di un'auto elettrica.

Incentivi per l'acquisto di un'auto elettrica.

Lo Stato, ma anche più nello specifico le regioni, incentivano i consumatori a scegliere un'auto elettrica. Ma non sono gli unici perché anche le assicurazioni si mettono in gioco cercando di spingere più persone possibile a "buttarsi" in questo mondo dell'elettrico. Anche per il 2021 il governo ha stanziato dei fondi al fine di agevolare l'acquisto di vetture completamente elettriche. Fino all'esaurimento di questi incentivi, sarà possibile acquistare un'auto fino 10.000 Euro in meno rispetto al prezzo di listino e inoltre è presente un ulteriore sconto (pari al 40% circa) per i cittadini con Isee inferiore a 30.000 euro. Trattandosi di una tematica sempre in rapida evoluzione è importante confermare le informazioni di cui sopra al momento dell'acquisto. Come abbiamo visto è possibile portarsi a casa un'auto elettrica a prezzo scontato, ma dopo l'acquisto? Nella maggior parte delle regioni italiane le auto elettriche non pagano il bollo (tassa automobilistica) per i primi 5 anni e successivamente lo pagano in forma super ridotta. Oltre questa interessante agevolazione anche le compagnie assicurative offrono dei vantaggi sulla polizza che, per quanto concerne i veicoli ad emissioni zero, può essere scontata tra il 10 e addirittura il 30%.

Nel quotidiano

Dopo che finalmente si è proceduto con l'acquisto di un'auto elettrica, è possibile rendersi conto di altri vantaggi che emergono durante la propria routine, negli spostamenti di tutti i giorni. Avere un'auto green può essere conveniente se si deve raggiungere una zona centrale della città sottoposta a ZTL (zona a traffico limitato). A Roma, ad esempio, un'auto completamente elettrica può circolare liberamente per le ZTL senza necessità di alcun documento extra. Anche in questo caso è fondamentale assicurarsi della situazione prevista comune per comune, non essendoci una norma valida su tutto il territorio nazionale. Anche nel caso del parcheggio sulle strisce blu si è esentati dal pagamento delle stesse. Infatti, a seconda del comune di appartenenza, è possibile avvalersi dei famosi posti blu o anche, in alcuni casi, di parcheggi dedicati e a costo zero. Sempre pensando alle operazioni che con la propria automobile si compiono tutti i giorni, o quasi, bisogna tenere in considerazione il prezzo del rifornimento. Per un'auto alimentata in maniera tradizionale bisogna fare i conti con il distributore e con i noti prezzi . Quando invece si tratta di fare il pieno di elettricità, l'esborso è decisamente inferiore. Infine, un altro vantaggio dell'auto elettrica, riscontrabile nella vita quotidiana, è l'azzeramento dell'inquinamento acustico. Certo, per alcuni tipi persone, il sound di specifiche automobili può essere considerato "musica per le orecchie" ma è opinione di pochi e non di tutti.

Auto green a basso impatto ambientale.

Ultimo, ma forse più importante, è l'impatto delle auto sul nostro pianeta. All'interno delle auto elettriche non avviene combustione come per i motori termici, pertanto localmente, nell'ambiente, non viene dispersa alcuna quantità di C02. Cosa vuol dire localmente? Che non bisogna dimenticare che l'energia per produrre le auto in fabbrica e l'energia per ricaricare le batterie delle auto "ad emissioni zero" viene prodotta nelle centrali che, a loro volta, generano inquinamento. A tal proposito le case automobilistiche si stanno impegnando ad azzerare, o quantomeno abbassare, le emissioni "a monte" entro termini più o meno brevi, al fine di ottenere una reale mobilità green.

Cerchi un'auto elettrica? Dai un'occhiata alle nostre negoziazioni.

Guarda il video sul nostro canale YouTube!

P.C.S.

I nostri Personal Car Shopper sono a tua disposizione per qualsiasi dubbio.

Compila il form, un Consulente ti ricontatterà presto!

Oppure chiama un Consulente, ti guiderà
verso la scelta dell’auto migliore per te!

800707008