Ne siamo certi: qualcuno di voi ancora associa l’idea di uno pneumatico a quella di inquinamento ambientale. È complice quell’immaginario pop che ha fatto rotolare le balle di fieno in scenari desolati e le gomme in discariche tossiche. Da oggi, però, lo pneumatico si prende la sua rivincita. Nello specifico, si tratta di e.Primacy di Michelin, presentato con una diretta streaming dallo stabilimento francese. La “e” sta per economia, efficienza ed elettrico, anche se questo pneumatico funzionerà egregiamente con tutti i tipi di motorizzazioni. Ciononostante, le sue caratteristiche innovative si abbinano perfettamente con gli EV. Questo potrebbe essere un indizio del fatto che la società francese sia favorevole alla transizione green che sta interessando il settore automotive. Non basta, perché il gruppo si fa diretto promotore di essa e non ci vuole molto prima di apprendere che e.Primacy è, innanzitutto, il primo pneumatico ad emissioni zero.
Sì, perché Michelin è riuscita ad affinare l’intero ciclo produttivo delle gomme, migliorare la distribuzione, ridurre gli effetti sull’ambiente dell’utilizzo degli pneumatici e considerarne il riciclaggio. Per la prima volta l’impatto ambientale degli pneumatici assume una posizione centrale nel processo decisionale. Tutto, a partire dall’estrazione della gomma, sarà ottimizzato in funzione di un bilancio neutrale in termini di emissioni di CO2. Ciò è possibile attraverso investimenti che mirano a riassorbire o evitare l’emissione di anidride carbonica nell’aria, come piantare nuovi alberi e installare forni a basso consumo energetico in tutto il mondo.
E non finisce qui, perché il nuovo e.Primacy non fa bene solo all’ambiente, ma anche al tuo portafogli.
Il nuovo pneumatico e.Primacy è riuscito ad aggiudicarsi la classificazione “A” in efficienza energetica e “B” in aderenza sul bagnato. Etichettature che sorprendono, dal momento in cui meno dell’1% degli pneumatici attualmente sul mercato riescono a combinare entrambe le classificazioni. Questo incredibile risultato è dovuto alla ridotta resistenza al rotolamento, la più bassa della categoria, capace di influire positivamente su performance e consumi. Ogni 100 km, infatti, e.Primacy promette un risparmio di 0.21 litri di carburante. Il risparmio di combustibile si traduce in circa €80 in meno da spendere ogni 35mila km percorsi. Di conseguenza, anche l’impatto sull’ambiente risulta inferiore, con circa 174 kg di CO2 in meno.
Tornando alla terza “e”, la ridotta resistenza al rotolamento del nuovo Michelin promette ovviamente autonomie più alte. La tua auto elettrica richiederà, quindi, meno energia per muoversi guadagnando un ottimo 7% in più di autonomia (circa 30mila km in più per ogni ricarica completa).
I test sono stati effettuati con una Volkswagen eGolf, controlla subito la disponibilità cliccando qui!
I nuovi pneumatici e.Primacy saranno disponibili dal 1 Marzo 2021 in 56 misure differenti, per ruote con dimensioni dai 15 ai 20 pollici. Saranno distribuiti e prodotti esclusivamente in Europa negli stabilimenti italiani, spagnoli e tedeschi in particolare.