Gli pneumatici sono il punto di contatto fra la tua auto e la strada. È per questo che è importante avere un occhio di riguardo nei loro confronti al fine di viaggiare sempre in totale sicurezza ed evitare sgradevoli sanzioni. A tal proposito, in vista della stagione fredda, rispondiamo ad uno dei dubbi più comuni: quando montare gomme invernali? E cosa rischia chi trasgredisce alle ordinanze?
Innanzitutto, quando, per qualsiasi motivo, è necessario cambiare le gomme dell’auto, il nostro consiglio è quello di rivolgersi ad un gommista esperto. In tal modo avrai la certezza che il lavoro sarà svolto con professionalità e potrai informarti sulle gomme che meglio sono capaci di rispondere alle tue esigenze.
In Italia è obbligatorio dotare la propria auto di gomme invernali o sistemi antisdrucciolevoli. Tra questi ultimi, è infatti possibile avere a bordo le catene da neve o i ragni (detti spikes). L’obbligatorietà si riferisce al periodo che va dal 15 Novembre al 15 Aprile e si ha un mese di tempo per cambiare le gomme e montare gli pneumatici estivi entro il 15 Maggio. Ad ogni modo, a volte la legge non è uguale per tutti. Le ordinanze locali e regionali possono differire ed è importante restare sempre aggiornati. A tal proposito, ti consigliamo di informarti sul sito pneumaticisottocontrollo.it. Riguardo la circolazione in autostrada, invece, sono gli enti che gestiscono le singole tratte a decidere. In questo caso il nostro consiglio è quello di dare un’occhiata ad autostradeperlitalia.it per viaggiare in totale sicurezza ed evitare multe salate.
Ma perché è così importante montare gomme invernali durante l’inverno e gomme estive dal 15 Aprile in poi? È tutta una questione di sicurezza stradale. Adeguare le gomme al periodo dell’anno è importante affinché la tua auto abbia una buona tenuta della strada in curva e un adeguato spazio di frenata. Per capire meglio quest’ultimo punto basta pensare che un’automobile con gomme invernali che viaggia a 30 km/h su fondo scivoloso è in grado di frenare completamente 10 metri prima rispetto alla stessa auto con gomme estive. Al contrario, in estate, un’auto con pneumatici adeguati che viaggia a 50 km/h frena completamente circa un metro e mezzo prima rispetto alla stessa auto con pneumatici invernali. A tal proposito, è comunque possibile circolare con gomme invernali anche in estate a patto che il codice di velocità delle gomme sia uguale o superiore a quello del libretto. È comunque bene ricordare che, oltre alle peggiori prestazioni, essi si usurano più velocemente su fondo caldo.