Quando acquisti o noleggi una nuova auto è importante creare e riuscire a mantenere una serie di buone abitudini: allacciare la cintura, tenere pulito l’abitacolo, non usare il cellulare, effettuare una revisione periodica e manutenere la vettura. Oltre ad essere buone abitudini, alcune di esse sono assolutamente obbligatorie. Altre, invece, restano, semplicemente, buone pratiche. Tra queste, vi è anche la manutenzione ordinaria, ovvero il tagliando auto che, sorprendentemente, non è obbligatoria per legge. Da ciò ne deriva che una mancata manutenzione non comporta alcuna sanzione. A maggior ragione, sono tanti i dubbi che riguardano questo argomento, spesso addirittura confuso con la revisione auto. Oggi, con l'aiuto dei nostri PCS, vogliamo provare a rispondere alle domande più frequenti che vedono protagonista proprio il tagliando auto!
Per tagliando si intende, semplicemente, la manutenzione ordinaria alla quale sottoporre la propria auto in maniera più o meno periodica. Si tratta di un controllo di routine di tutte le parti della vettura e comprende la sostituzione di alcuni pezzi. Tra questi, possiamo citare l’olio, il filtro dell’aria, dei pollini, delle polveri, le candele, le cinghie, le pastiglie dei freni. La manutenzione riguarda anche il controllo del liquido refrigerante, l’efficienza dell’alternatore, lo stato generale della carrozzeria e, naturalmente, motore e batterie. Tutto ciò è finalizzato a mantenere in perfette condizioni la tua auto onde evitare importanti danni, malfunzionamenti durante i viaggi o un esito negativo della revisione.
Mentre il tagliando auto è una vera e propria manutenzione del veicolo, la revisione non è altro che un controllo dello stesso, finalizzato ad accertarne la conformità, la sicurezza e il corretto funzionamento dell’auto. È obbligatoria per legge e va effettuata in appositi centri per revisioni. La tua auto di proprietà deve essere sottoposta a revisione periodica 4 anni dopo la prima immatricolazione e, successivamente, ogni 2 anni. Per saperne di più sulla revisione auto 2020 clicca qui!
Il modo migliore per effettuare un tagliando è affidarsi a professionisti specializzati in officine autorizzate o al concessionario ufficiale della tua auto.
Dal momento in cui il tagliando auto non è obbligatorio per legge, manutenere la propria vettura è una mera, buona abitudine. I motivi per i quali ti consigliamo di controllare sistematicamente la tua auto sono molto semplici. Innanzitutto, è bene viaggiare a bordo di una vettura sempre in perfette condizioni, e non solo per una questione di sicurezza personale, dei pedoni e degli altri utenti della strada. La ragione è molto più materialistica: anche un piccolo malfunzionamento o della semplice ruggine potrebbero evolversi in qualcosa di decisamente più grave. Questo si tradurrà in un esborso più alto. Un altro motivo è direttamente collegato alla revisione (che, ricordiamo, è obbligatoria per legge). Qualora quest’ultima dovesse avere un esito negativo causato da un qualsiasi problema, sarai comunque costretto a pagare il centro per revisioni, portare la tua auto in un’officina, pagare il tagliando auto, riportare la tua vettura al centro per revisioni e pagare nuovamente la revisione che avrà sicuramente un esito positivo.
Quando acquisti una nuova auto, controlla subito il libretto d’uso e manutenzione. Ogni auto ha un intervallo temporale e chilometrico entro il quale effettuare il tagliando. Generalmente, si tratta di tagliandi da effettuare annualmente oppure ogni 15-20mila km.
Siamo arrivati al punto dolente: il prezzo. Generalmente, un tagliando auto costa dai €200 ai €400, ma potresti anche ricevere delle (sgradevoli) sorprese in fase di pagamento. Definire un costo preciso per ogni tagliando auto è impossibile. Questo perché esso dipende da una serie di fattori, come ad esempio l’officina alla quale ti affidi, il costo della manodopera, il modello della tua auto, il tipo di ricambi necessari, e così via. Per questo motivo ti consigliamo di richiedere sempre un preventivo e di valutare le alternative sul mercato. Oppure, decidere di noleggiare un’auto a lungo termine.
Se hai scelto di noleggiare un’auto a lungo termine non devi più preoccuparti del costo del tagliando. Con Urcar! sei svincolato dalla burocrazia dell’auto di proprietà e non dovrai più sostenere tutti i costi ad essa associati. Fra questi, è incluso non solo il tagliando, ma anche qualsiasi tipo di manutenzione straordinaria, oltre alla revisione, l’assicurazione RCA, la tassa di proprietà (bollo), l’assicurazione furto e incendio e la polizza Kasko.