Sicurezza stradale: in arrivo la frenata automatica d’emergenza obbligatoria

Pubblicato il 3 ago 2020InAutonoleggio e automotive
Sicurezza stradale: in arrivo la frenata automatica d’emergenza obbligatoria

Diventa finalmente di serie un sistema capace di evitare tamponamenti, mitigare i danni e, soprattutto, salvare vite. Stiamo parlando dell’AEBS.

C’è chi lo chiama Advanced Emergency Breaking System e chi, invece, Autonomous Emergency Breaking System. A noi non importano le formalità e poi, nel mondo automotive, gli acronimi sono così tanti che oggi vogliamo riferirci a quest’ultimo chiamandolo, semplicemente, frenata automatica d’emergenza. La novità che lo riguarda arriva dalla Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite (UNECE) che ha stabilito l’obbligo per le case automobilistiche di dotare tutte le nuove automobili di tali sistemi salvavita. Il nuovo regolamento entrerà in vigore nel 2022 e riguarderà tutte le nuove automobili e i veicoli commerciali leggeri. Risultato? Dal 2022 in poi, più di 15 milioni di nuove auto europee saranno annualmente dotate della frenata automatica d’emergenza.

Frenata automatica d’emergenza: cos’è

Chi già lo ha scelto come optional sa bene quanto l’AEBS sia utile e, spesso, vitale durante i propri viaggi in auto. La frenata automatica d’emergenza è un sistema che ti avverte qualora dovessi avvicinarti troppo ad un pedone, ciclista o altra auto. Come è possibile intuire dal nome, essa agisce autonomamente sui freni, riducendo la velocità, o inchiodando il veicolo.. Inoltre, se necessario, questa tecnologia è in grado di azionare altri sistemi contenitivi (come ad esempio i pretensionatori delle cinture di sicurezza).  Tutto ciò è possibile grazie ad avanzati sensori e telecamere che monitorano la strada, le distanze di sicurezza e l’andatura della tua auto.

Frenata automatica d’emergenza obbligatoria: cosa cambia?

Con il nuovo regolamento, l’UNECE stabilirà standard tecnici per tutti i sistemi di frenata automatica d’emergenza al fine di armonizzare la tecnologia a livello europeo. Il range di velocità per l’uso dell’AEBS nel traffico urbano sarà compreso fra 0 e 60 km all’ora e i requisiti tecnici saranno più severi. I sistemi che non saranno in grado di soddisfare i nuovi standard dovranno necessariamente aggiornarsi al nuovo criterio internazionale. Da ciò ne deriva che, finalmente, le prestazioni dei sistemi di frenata automatica d’emergenza saranno sempre garantite su tutti i modelli di auto. 

Frenata automatica d’emergenza: perché è così importante?

Intuire le collisioni, evitarle o, quantomeno, mitigarne gli effetti. Tutto ciò dovrebbe bastare per convincerti dell’enorme validità di questa tecnologia. Inoltre, in base ad uno studio condotto da Euro NCAP e Australasian NCAP, la frenata automatica d’emergenza potrebbe ridurre del 38% gli incidenti stradali. In Europa, questo si traduce in più di mille vite salvate ogni anno e, di conseguenza, strade (e città) molto più sicure.

Compila il form, un Consulente ti ricontatterà presto!

Oppure chiama un Consulente, ti guiderà
verso la scelta dell’auto migliore per te!

800707008