Indovinato: il mezzo preferito dagli italiani per le vacanze estive 2020 è l’automobile. Anzi, quest’ultima si riconferma, per l’ennesima volta, vincitrice fra tutti i mezzi di trasporto per il trasferimento verso mete turistiche estive. Un dato importante, però, è il tasso di crescita di tale preferenza rispetto all’anno scorso. In effetti, nell post lockdown, viaggiare in auto appare, quasi unanimemente, la mossa più saggia.
I dati diffusi dall’Osservatorio Autopromotec si basano su una ricerca condotta da Italiani.coop, che si occupa di analizzare le abitudini quotidiane degli italiani. Nel 2019, l’automobile era il mezzo di trasporto più gettonato per i trasferimenti verso mete turistiche estive, scelta dal 55% della popolazione. Per quanto riguarda le vacanze estive 2020, la predilezione nei confronti dell’automobile aumenta di ben 16 punti percentuali, arrivando al 71%. “Dopo le graduali riaperture all’indomani del periodo di quarantena e il conseguente ripristino della circolazione fra le regioni - commenta l’Osservatorio - gli italiani tornano a sognare le ferie e lo fanno nella stragrande maggioranza dei casi mettendosi al volante della propria vettura. L’auto si conferma il mezzo di trasporto preferito per spostarsi, anche perché è il più sicuro in questo particolare momento storico, in quanto l’unico in grado di garantire il distanziamento sociale necessario per compiere un viaggio in totale sicurezza.”
Per quanto riguarda gli altri mezzi di trasporto, l’argento e il bronzo lo vincono, rispettivamente, l’aereo (scelto dal 17% della popolazione nel 2020 ma in calo di ben 12 punti percentuali rispetto all’anno scorso) e il treno (preferito dal 5% della popolazione e anch’esso in calo di 2 punti percentuali rispetto al 2019). A seguire ci sono nave e traghetto (scelti dal 4%, in calo di 2 punti percentuali). Autobus e pullman, invece, restano stabili al 3%.