# 10 auto elettriche economiche
Il Sole 24 Ore ha pubblicato un articolo incentrato sulle auto elettriche economiche a meno di 35mila euro. Tenendo conto degli interessantissimi sconti statali fino a 10mila euro previsti dal nuovo ecobonus (da sommare a quelli locali), queste auto potrebbero rivelarsi un affare da non lasciarsi scappare.
Come prevedibile, quando si parla di automobili che riescono ad essere contemporaneamente ecologiche ed economiche, noi di Urcar! ci emozioniamo come bambini durante la vigilia di Natale. È per questo che non possiamo fare a meno di condividere con te i 10 modelli selezionati dal quotidiano. Non si tratta di una classifica delle migliori elettriche del momento - per quella ci ha già pensato The Guardian, e puoi trovarla tradotta nel nostro magazine cliccando qui - bensì di una lista di EV tutte ugualmente valide, senza un ordine preciso, ma per tutti i gusti ed esigenze.
Iniziamo con un’ottima city car che, nel rinnovarsi, raddoppia l’autonomia. Nuova e-up! raggiunge i 260 km con la batteria completamente carica. A tal proposito, la capacità di quest’ultima è di 32,3 kWh, che si può ricaricare fino all’80% in solo un’ora collegandola ad una colonnina in corrente continua a 40 kW. Lane Assist, cruise control, telecamera posteriore Rear View e navigazione maps + more con riconoscimento della segnaletica stradale diventano finalmente di serie con il nuovo modello aggiornato.
Fra le auto elettriche economiche del momento non siamo sorpresi di trovare l’iconica Smart Fortwo, la cittadina per eccellenza. La batteria, con una capacità di 17,6 kWh, garantisce circa 150 km di autonomia totale. Rispetto al modello termico, la versione EQ è leggermente più spaziosa e addirittura più maneggevole. Ulteriori passi avanti si riscontrano quando si da un’occhiata al comparto software grazie a Smart EQ Control e ai servizi “ready to” che si abbinano perfettamente al tuo smartphone. È possibile, infatti, ottenere informazioni sullo stato della tua Smart EQ, trovare un parcheggio libero e farvisi guidare, organizzare il carico, condividere l'auto con gli amici o la famiglia e ritrovare la vettura.
Immancabile è anche la presenza della Nuova Zoe fra le auto elettriche economiche del momento, che arriva alla terza generazione con importanti migliorie. Prima fra tutte: l’autonomia. Con la nuova batteria da 52 kWh, la Renault Zoe è in grado di percorrere fino a 395 km con una ricarica completa. E ricaricare completamente questa utilitaria non sarà affatto un problema, data la sua capacità di assorbire fino a 50 kw di energia attraverso la ricarica in corrente continua. Inoltre, anche il motore è stato migliorato dal punto di vista delle performance. Ma l’autonomia, i tempi record di ricarica e la potenza del motore non sono l’unica novità. Mentre gli esterni continuano a conferire la stessa, forte personalità a cui già siamo abituati, gli interni sono stati decisamente migliorati per un maggiore comfort e migliore usabilità.
Un’auto elettrica economica dal carattere sportivo e con uno spirito decisamente moderno: la Peugeot e-208 è un’ottima scelta per tutti coloro i quali non vogliono spendere troppo ma non hanno alcuna intenzione di rinunciare alle performance. La capacità del pacco batterie è di 50 kW che si traduce in circa 340 km di autonomia. La batteria, che prevede una ricarica veloce, è soggetta ad una garanzia di 8 anni oppure 160 000 km.
Anche la cugina della Peugeot e-208 rientra a pieno titolo nella lista de Il Sole 24 Ore. L’Opel Corsa arriva alla sesta generazione e le novità non sono affatto poche, ma partiamo dalla batteria. La sua capacità è di 50 kWh, che garantisce più di 330 km di autonomia con una ricarica completa. La guida sarà decisamente più sportiva rispetto alla precedente. Massa ridotta, seduta bassa ed ottime caratteristiche aerodinamiche rendono questa generazione una degna sostituta della precedente. Non mancano, inoltre, utilissimi assistenti alla guida, non sempre presenti in maniera così numerosa nelle auto elettriche della stessa fascia.
Non siamo sorpresi che all’interno della lista delle auto elettriche a meno di 35mila euro ci sia anche la famosissima Nissan Leaf, una delle più popolari fra gli EV sul mercato. Negli ultimi 10 anni, l’elettrica di casa Nissan è stata in grado di far innamorare più di 380 000 automobilisti green. Nella sua versione Leaf+, questa berlina è in grado di raggiungere anche un’autonomia di 385 km grazie ad una batteria di 60 kWh. Degne di nota sono anche le nuove funzioni di connettività e di assistenza alla guida, capaci di migliorare esponenzialmente l’esperienza al volante.
Ce l’avevano promessa e alla fine è arrivata: anche la Mini Cooper si presenta con un modello 100% elettrico. E inoltre, sorprendentemente, c’è spazio anche per lei nella lista delle auto elettriche economiche a meno di 35mila euro. La Mini Cooper Full Electric possiede una batteria da 32,6 kWh e garantisce un’autonomia compresa tra 235 e 270 km. Guidare una Mini Cooper è, innanzitutto, divertente, grazie alla classica sensazione go-kart. Con il modello elettrico si aggiunge anche il beneficio di guidare in modo assolutamente silenzioso e fluido. Rispetto ai classici modelli endotermici, la Mini Cooper Full Electric non presenta sostanziali differenze. L’atmosfera british, il design esterno e quello interno rimangono praticamente invariati.
Anche la prima Mazda elettrica rientra nella lista degli EV economici stilata da Il Sole 24 Ore. Oltre alle emissioni zero, lo spirito green di questa auto si percepisce anche dall’utilizzo di materiali ecologici per l’abitacolo. La batteria è integrata all’interno della scocca della struttura del veicolo, conferendo maggiore rigidità generale all’automobile. A proposito della batteria: 35,5 kWh che si traducono in circa 200 km di autonomia con una ricarica completa. La MX-30 offre anche un soddisfacente comparto software, semplice, intuitivo e comodo da utilizzare durante la guida.
Costruita sulla base della Mitsubishi iMiev, non poteva mancare la Citroen C-Zero. Semplice negli esterni ed essenziale negli interni, questa auto elettrica economica è indicata per coloro i quali sono in cerca di un’automobile a zero emissioni per i viaggi urbani. Date anche le sue dimensioni, infatti, questa citycar si destreggia perfettamente in città e la sua autonomia è più che sufficiente per questo scopo. Con una carica completa, la Citroen C-Zero può percorrere circa 130 km, grazie alla batteria dalla capacità complessiva di 14,5 kWh. Fra le dotazioni base sono presenti ESP, ABS, ESR e sei airbag.
Il SUV italo-cinese si tuffa nella lista delle auto elettriche economiche e lo fa con enorme stile. Nato dalla collaborazione fra la molisana Di Risio Automobili e la cinese Chery Automobile, la DR Evo si propone come un filosofico SUV low-cost full optional di serie. Lo scopo è quella di abbandonare l’idea dell’automobile come status symbol per far posto ad una vettura pratica, comoda, semplice e soprattutto affidabile. Insomma, il trionfo della concretezza sull’apparenza. La capacità della sua batteria è di 40 kWh che regala circa 300 km di autonomia quando completamente carica. Impostando la modalità Eco, potrai beneficiare della frenata rigenerativa per recuperare energia, come avviene per tutte le automobili ibride.