Auto benzina e diesel: dal 2025 non converranno più

Pubblicato il 29 ott 2020InGreen Corner
Auto benzina e diesel: dal 2025 non converranno più

Auto benzina e diesel: dal 2025 non converranno più

Una nuova ricerca rivela che entro quattro anni il prezzo delle auto elettriche sarà identico a quello delle loro equivalenti endotermiche. Il futuro è green.

“Non rimarranno molte ragioni per acquistare un'auto a combustibile dopo il 2025”, afferma Tim Bush, analista di UBS. Recentemente, infatti, ’Unione di Banche Svizzere ha condotto un’interessante ricerca sulle automobili elettriche prendendo in considerazione i trend attuali e i loro possibili risvolti. La ricerca è totalmente incentrata sui prezzi futuri degli EV, confrontati con quelli delle classiche auto endotermica a diesel e benzina. I risultati sono sorprendenti e fanno ben sperare per un futuro sostenibile dal punto di vista ambientale.

Che il futuro sarà green lo dimostrano già gli ottimi risultati che le elettriche stanno riscuotendo sul mercato. Nonostante la delicata situazione sanitaria mondiale, i numeri sulle vendite delle auto elettriche sono molto positivi, soprattutto in Europa e in Cina. Nel 2025 UBS stima che le EV raggiungeranno una quota di mercato globale del 17%, raggiungendo uno straordinario 40% entro il 2030.

Prezzo auto elettriche: osa emerge dalla ricerca

Entro il 2024 il prezzo delle auto elettriche sarà equivalente a quello delle tradizionali auto a combustione. Lo afferma UBS, dopo aver analizzato le batterie dei più importanti produttori mondiali. Oggigiorno il costo di produzione più rilevante quando si tratta di EV è proprio quello relativo alla batteria, arrivando anche al 40% del costo complessivo. Ma grazie al progresso tecnologico tutto questo sta rapidamente cambiando. Le batterie sono sempre più semplici da produrre e richiedono meno risorse economiche, complice anche la domanda per prodotti sostenibili in costante aumento. Sono questi i fattori che, già dal 2022, daranno un impulso positivo al settore con prezzi più bassi, rendendo, di fatto, le auto elettriche accessibili ad un numero sempre più alto di persone anche in assenza di bonus statali. Per quell’anno, infatti, si prevede un risparmio di 1900 dollari circa per produrre un’auto elettrica e le batterie potrebbero costare meno di 100 dollari per kWh.. Seguendo questa tendenza, nel 2024 il costo di produzione di un EV potrebbe essere identico a quello di un’auto a combustione.

Compila il form, un Consulente ti ricontatterà presto!

Oppure chiama un Consulente, ti guiderà
verso la scelta dell’auto migliore per te!

800707008