Tutti parlano di record. Noi siamo ottimisti e crediamo che il mese di settembre avrà serie difficoltà nel riuscire a tenersi stretto il primato. Secondo uno studio di JATO Dynamics, questo settembre è stato straordinariamente favorevole per le auto elettrificate. I numeri parlano chiaro: le immatricolazioni di auto elettriche pure, mild hybrid, full hybrid e plug-in hybrid hanno superato quelle di auto a diesel in Europa. Non succede tutti i giorni. Anzi, per l’esattezza, non è mai successo prima d’ora. Eppure noi siamo certi che l’elettrificazione è arrivata per restare e dominerà le scelte dei consumatori e dei governi del vecchio continente. A tal proposito, non possiamo fingere che questo dato non sia comunque frutto delle politiche green avviate da molti stati. In Italia, infatti, gli ecobonus auto hanno suscitato un enorme interesse fra gli automobilisti italiani, hanno favorito il rinnovamento del parco circolante e si sono totalmente autofinanziati.
“La transizione dal termico all’elettrico sta finalmente accadendo e sebbene ciò sia in larga parte dovuto a politiche e incentivi governativi, ora i consumatori sono pronti ad adottare queste nuove tecnologie”, ha commentato il Global Analyst di JATO Dynamics.
In base allo studio di JATO Dynamics, la quota di mercato di auto elettrificate ha raggiunto il 25% mentre le loro avversarie a gasolio accusano uno stop, portando a casa un 24,8%.
Fra le elettrificate, il 53% sono auto ibride mild o full, mentre il restante 47% riguarda le elettriche pure oppure le ibride plug-in. Insomma, sebbene si tratti quasi di un testa a testa, è possibile segnalare una leggera predilezione nei confronti delle elettrificate che non necessitano di presa di ricarica, probabilmente a causa della ancora insufficiente diffusione di infrastrutture in alcuni territori. Ad ogni modo, tutte i brand automobilistici hanno registrato importantissimi numeri riguardo le vendite di auto elettrificate che sicuramente aiuteranno a definire le strategie commerciali dei prossimi anni. Fra queste, possiamo citare Toyota assieme a Lexus, Volkswagen, Ford, Suzuki, Fiat e BMW.
Rispetto all’anno scorso, il mercato europeo delle auto elettriche nel settembre del 2020 è cresciuto dell’1%. Non male, considerando che le perdite annuali in termini di immatricolazioni siano attorno al 29% a causa del coronavirus. Le vendite complessive sono circa 1.200.000 e solo il 28,4% di esse riguarda auto a diesel.
Sempre rispetto all’anno scorso, la crescita delle vendite di auto elettriche nel settembre 2020 è stata pari ad un incredibile +139% e le loro immatricolazioni sono giunte a 327.000: ecco che le elettrificate battono il diesel.