Che si parli di noleggio a lungo termine o leasing, si intende comunque la possibilità di avere un’auto nuova senza però acquistarla. Versando una specifica cifra mensile è possibile pagare l’affitto di un’auto, al posto di saldare gradualmente il prezzo totale della vettura. Una soluzione che negli ultimi anni ha convinto molti italiani, soprattutto in merito al vantaggio di poter cambiare l’auto spesso e usufruire di una formula all inclusive. Sì, spesso nei contratti di leasing è inclusa la manutenzione ordinaria e addirittura in alcuni casi la polizza assicurativa e l’assistenza stradale.
Il 2019, ad oggi, è l’ultimo anno valido in termini di monitoraggio dati, prima che subentrasse la pandemia a sconvolgere tutti i parametri cui il mercato e i consumatori si sono confrontati per anni. Il 2019 è anche il primo anno, a partire del 2014, in cui si è verificata una leggera flessione nel settore del leasing e noleggio a lungo termine nonostante si percepisca chiaramente una crescita importante di questa nuova mobilità, non più incentrata sull’acquisto di un mezzo, quanto sul noleggio di quest’ultimo - secondo quanto dichiara Assilea, l’associazione italiana leasing. Una soluzione, quella del leasing, molto in linea anche con le esigenze legate alla riduzione delle emissioni che riguarda il mondo automotive. Questo accade in quanto tramite il noleggio a lungo termine si escludono gradualmente le auto datate, non conformi quindi alle normative ecologiche che riguardano la mobilità.
Secondo Unrae, unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri, il mercato italiano dell’auto, studiato tramite le immatricolazioni, vede nel 2019 una flessione simile a quella già citata per quanto riguarda il noleggio a lungo termine. Questi dati testimoniano come per gli italiani non ci sia ancora una forte propensione per l’una o l’altra opzione, nonostante i vantaggi relativi al noleggio a lungo termine debbano ancora essere compresi in larga scala rispetto al tradizionale metodo d’acquisto.
Comunque si intenda la mobilità, nello Stivale le auto più apprezzate in tempi recenti sono: la immortale Panda che con sua essenzialità domina il mercato italiano da tanti anni; la più cool Fiat 500, ma anche i crossover dalle dimensioni contenuti Jeep Renegade o il simbolo dell’economicità Dacia Duster.
P.C.S.
I nostri Personal Car Shopper sono a tua disposizione per qualsiasi dubbio.