Arriva un nuovo componente della famiglia, ma non dell’affollato gruppo dei SUV, quanto invece della famiglia più ristretta dei SUV Coupé. All’interno di questa speciale gamma è già presente la variante Coupé di Q3, il Q8 e la e-tron S Sportback. Q5 dunque si rivolge a tutte quelle persone che non vogliono rinunciare alla guida di un comodo e affidabile sport utility, ma al contempo non intendono mettere in secondo piano un design così muscolare, e soprattutto ispirato al mondo delle Coupé. La parola Sportback si rifà esattamente al posteriore, l’elemento distintivo di questa versione più sportiva.
In termini di look non può passare inosservata la calandra imponente dalla forma ottagonale, come anche le prese d’aria che la circondano. Sempre sull’anteriore spicca lo sguardo di questa Q5 che è composto da fari full LED ma che, a richiesta, possono avvalersi della tecnologia Audi Matrix LED. Passando dal profilo, valorizzato dagli importanti passaruota, arriviamo al posteriore dove i montanti sono fortemente ribassati, in linea con il concetto Sportback, che trasforma un canonico SUV in un’innovativa Coupé rialzata da terra.
La capienza del bagagliaio non risente di questa versione “incattivita” e infatti conta fino a 510 litri di capienza ed è espandibile, con l’abbattimento dei sedili posteriori, fino a quasi 1.500 litri. Se tutto ciò non dovesse essere sufficiente è possibile richiedere i sedili posteriori plus con regolazione in longitudine e adattamento dell’inclinazione degli schienali. Grazie a questo optional ci si può avvalere di ulteriori 60 litri di spazio.
Quando invece si sale a bordo, e ci si siede sul sedile del guidatore, ci si rende immediatamente conto dell’anima Hi-Tech di Audi Q5 Sportback. Basti pensare al display touch da 10,1 pollici di serie alla base della gamma, oppure all’assistente vocale Amazon Alexa integrato nel sistema di comando MMI. Anche quando si parla di sicurezza il nuovo SUV Coupé dice la sua a gran voce: già dal secondo livello di allestimento è possibile accedere al pacchetto tour che comprende l’assistenza adattiva alla guida, che supporta il conducente regolando la distanza di sicurezza rispetto al veicolo che ci precede.
Le motorizzazioni associate al nuovo modello in arrivo sono tutte mild-hybrid, a 12 Volt per i propulsori a quattro cilindri mentre sono 48 Volt per il V6. La gamma è molto ampia e comprende motori diesel che vanno dai 204 ai 286 cv di potenza e anche alimentati a benzina come il 45 TFSI da 265 cv.
Audi Q5 Sportback è offerta nelle versioni Business, Advanced, S Line, S Line Plus ma anche, e in esclusiva per il lancio, con il pacchetto Edition One, che integra alla dotazione top di gamma, i pacchetti design selection e look. L’auto sarà disponibile nelle concessionarie italiane a partire da giugno 2021 con il listino prezzi a partire da 56.500 Euro.
Perché proprio lei? Il SUV Audi più venduto al mondo ora è anche in versione Coupé, senza rinunciare allo spazio per gli occupanti, e alla capacità di carico. Bastano come motivazioni?
A chi la consigliamo? A tutti gli affezionati della Casa dei quattro anelli, che avranno conferma della qualità dell’auto e allo stesso tempo saranno piacevolmente sorpresi dall’innovativa linea così sportiva e accattivante.
Ti piace la Q5 Sportback? Dai un'occhiata alle nostre negoziazioni.
Oppure puoi scegliere tra la vasta Gamma di offerte auto negoziate per aziende e per privati.
P.C.S.
I nostri Personal Car Shopper sono a tua disposizione per qualsiasi dubbio.