Collegare il proprio smartphone al sistema di infotainment dell’auto è senza dubbio un’enorme comodità. Avere a disposizione tutto (ma proprio tutto) quello che si possiede già sul proprio device portatile anche all’interno dell’abitacolo è una rivoluzione enorme per chi come noi aveva l’auto piena di porta CD, navigatori, penne USB, autoradio da agganciare e decine di cavi. Oggi, per fortuna, la situazione è cambiata e puoi ascoltare qualsiasi canzone e ottenere qualsiasi informazione semplicemente collegando il tuo cellulare alla tua auto, grazie a sistemi operativi come Apple CarPlay e Android Auto. Eppure, bisogna fare i conti con gli aggiornamenti del loro sistemi operativi che, a volte, presentano spiacevoli malfunzionamenti. È il caso dell’ultimo upgrade del sistema operativo di Google, che da mesi legge automaticamente i messaggi in inglese. Per fortuna sei nel posto giusto, perché il bug Android Auto può essere risolto in tre diversi modi e qui ti spieghiamo come farlo!
Il primo modo per risolvere il bug Android Auto consiste nell’effettuare il downgrade alla versione precedente del sistema operativo. Si tratta, però, di una soluzione decisamente invasiva. Installare un firmware diverso implica sovrascrivere il sistema operativo corrente e, per farlo, non esistono procedure standard. Anzi, effettuare questa procedura andrebbe ad invalidare la garanzia del tuo dispositivo e, se non correttamente eseguita, potresti rischiare di danneggiare il software, rendendo inutilizzabile il tuo cellulare.
Il secondo modo per risolvere il bug Android Auto è più rapido e indolore del precedente. Impostando il rilevamento lingua su “aggressivo” dovresti riuscire ad ascoltare (quasi) tutti i messaggi in italiano. Per farlo, vai nelle impostazioni del tuo cellulare, quindi entra nella sezione Lingua e immissione. A questo punto, clicca su Output sintesi vocale e imposta Google. Adesso clicca l’icona delle impostazioni, poi Rilevamento lingua.
Infine, puoi anche risolvere il bug Android Auto cambiando in inglese la lingua del sistema operativo del tuo cellulare mantenendo comunque l’italiano per Google Assistant. Sorprendentemente, il semplice atto di cambiare lingua sbloccherà una serie di funzioni inedite per tutti coloro i quali utilizzano l’italiano come lingua di sistema. Tra queste puoi trovare: La lettura della tua dettatura durante gli input vocali La lettura delle ultime notizie L’ascolto dei messaggi La possibilità di rispondere ai messaggi senza dover premere di nuovo il pulsante