L’automobile si rivela di nuovo una grande alleata strategica nella sfida contro il Coronavirus. Se già durante le vacanze estive e gli spostamenti di routine l’automobile è risultata il mezzo più sicuro per circolare in quanto capace di garantire il distanziamento sociale, adesso c’è un nuovo motivo per il quale poterla eleggere definitivamente la regina dei veicoli anti covid. Dalla regione Lazio arriva un progetto che potrebbe espandersi oltre i confini regionali: l’istituzione di drive-in per effettuare tamponi rapidi in auto. Scopri subito dove si trovano tutti i nuovi centri!
Sono 25, attualmente, le postazioni drive-in aperte nel Lazio allo scopo di effettuare test rapidi antigenici per verificare un eventuale contagio da Coronavirus. L’ultimo, all’aeroporto di Fiumicino, è il più grande d’Europa, con i suoi quasi 7000 metri quadri e la capienza di 130 automobili. Quello dell’aeroporto Leonardo Da Vinci situato presso il parcheggio Lunga Sosta è aperto tutti i giorni, ventiquattro ore su ventiquattro. I risultati dovrebbero arrivare entro 30 minuti e una corsia preferenziale è stata dedicata a tutti coloro i quali tornano dall’estero. L’obiettivo, adesso, è quello di implementare il servizio “biglietto aereo + tampone”. Questo potrebbe non solo limitare i contagi e tenere sotto controllo i rientri ma anche risollevare la situazione in cui versano le compagnie aeree, piegate dall’emergenza sanitaria.
Ma dove si trovano gli altri 24 drive-in?
La pagina Salute Lazio ha pubblicato l’elenco di tutte le postazioni drive-in dove è possibile sottoporsi al tampone rapido per testare un’eventuale positività al Covid-19. I centri sono divisi in base alle Asl territoriali. Clicca qui per visualizzare la lista completa, in costante aggiornamento.