Lo ripetiamo in continuazione: ormai il tuo smartphone è molto più di un dispositivo con il quale effettuare chiamate. Ma, con l’ultimo aggiornamento, il tuo iPhone è addirittura molto più di un semplice smartphone. Fra le varie migliorie, il nuovo iOS 13.6 ha portato con sé una nuova funzione che interesserà gli automobilisti appassionati di hi-tech: si chiama Apple CarKey ed è il miglior sostituto delle chiavi della tua auto che potessi sognare.
In realtà, puoi usare CarKey anche con il tuo Apple Watch, se aggiornato alla versione 6.2.8. o superiore. Ma per farlo, c’è comunque bisogno di aggiungere le chiavi dell’auto al tuo Apple Wallet . Dunque, per capire come funziona Apple CarKey tocca partire dalla sua configurazione. Inizia aprendo l’app del produttore della tua auto e configura una chiave digitale. Verrà quindi aperta l’app Wallet. Continua la configurazione seguendo le istruzioni sul tuo dispositivo. A questo punto, come richiesto, abbina il tuo iPhone alla tua automobile posizionando lo smartphone sul lettore di chiavi. Ti verrà quindi chiesto se desideri aggiungere le chiavi digitali anche al tuo Apple Watch. E adesso?
Se sei già abituato a pagare alla cassa utilizzando il tuo cellulare, aprire la tua auto e metterla in moto sfruttando unicamente il tuo iPhone sarà l’evoluzione che stavi cercando. Una volta terminata la configurazione, basterà inserire il cellulare all’interno del lettore di chiavi dell’auto oppure avvicinare il tuo smartwatch. Adesso, premi il pulsante di avvio ed inizia a sentire il rombo dei motori. Per chiudere (ed aprire) la tua auto, invece, sarà sufficiente avvicinare il tuo dispositivo alla maniglia della portiera. Tutto ciò, mentre le tradizionali chiavi dell’auto si riposano comodamente nello svuotatasche del tuo salotto.
È inoltre possibile condividere la chiave digitale con amici e familiari, e per farlo sono sufficienti pochi tocchi nell’app Wallet. Potrai anche controllare alcune restrizioni sulla tua nuova chiave condivisa o revocarne l’accesso.
Non bisogna essere uno smanettone per poter usufruire ed apprezzare questa nuova funzionalità. Hai bisogno di un iPhone aggiornato ad iOS 13.6 e di una BMW prodotta dopo il 1 Luglio 2020.
In effetti, è proprio quest’ultimo il grande limite di Apple CarKey: poche automobili che supportano il servizio. Ma non c’è da preoccuparsi troppo, perché quella con BMW è solo la prima partnership che Apple ha stretto con una casa automobilistica al fine di implementare la nuova, innovativa, funzione. Siamo certi che tante novità interessanti arriveranno prima di quanto possiamo immaginare. Tu, nel frattempo, non perderti i nostri aggiornamenti!