L’ultima generazione di MINI Countryman è meno mini di prima. Non tanto per l’identità che rimane quella cui siamo abituati, quanto per le dimensioni che ora sono aumentate. La lunghezza di questa Cooper S è di quattro metri e trenta, con una larghezza di 182 cm e un’altezza, tutto sommato contenuta, di 156. Con il suo aspetto, i designer sono riusciti nell’impresa di mantenere il family feeling Mini ormai iconico, e al contempo comunicare un’identità da vero e proprio SUV.
Nonostante la trazione integrale si tratta comunque di un animale adatto ad contesto cittadino e al più votato ai lunghi viaggi autostradali, ma per quanto riguarda l'off road è meglio lasciare spazio ad altre vetture. I suoi punti di forza, invece, risiedono nei dettagli. Basti pensare ai gruppi ottici posteriori, caratterizzati dal tipico disegno che rimanda alla bandiera del Regno Unito, oppure alla calandra rivista dopo il restyling che viene impreziosita dal badge S.
Gli interni di Mini Countryman sono più spaziosi di quanto si possa immaginare. Possono viaggiare comode cinque persone e si può contare su un bagagliaio da 450 litri di capienza e, grazie ai sedili posteriori abbattibili e frazionabili 40:20:40, si possono ottenere ben 1.390 litri. Se ciò non bastasse sappiate che il divano posteriore è scorrevole, concedendo più o meno spazio a passeggeri o bagagli in base alle esigenze. Mini ci ha abituati ad entrare nell’abitacolo e far immediatamente caso al display di forma circolare al centro della plancia. Countryman non fa eccezione e infatti appare lo schermo da 8,8 pollici che, nel frattempo, si è anche trasformato in touchscreen.
La versione Cooper S di MINI Countryman può contare su un motore pimpante e all’altezza della situazione. Considerando il peso non indifferente, non bisogna aspettarsi prestazioni fuori dal comune, ma sicuramente quanto basta a far muovere in scioltezza questo piccolo SUV. L’anima di quest’auto è un 2.0 sovralimentato che tocca quota 178 cv a 5.000 giri, mentre la coppia è di 280 Nm disponibili fin dai 1.350 giri/minuto. Le prestazioni sono di 222 km/h di velocità massima e 7,3 secondi per lo 0-100 km/h. Le percorrenze sul ciclo misto si aggirano sui 6,2 litri ogni 100 km.
Il capitolo prezzi non è di certo un vanto per Mini che, anche con Countryman si riserva il diritto di selezione all’ingresso con una soglia non così bassa. I prezzi per Cooper S ALL4 partono da poco meno di quaranta mila euro ma sono destinati a salire non appena si consulta l’ampia lista degli optional.
Perché proprio lei? Perché ha un look inconfondibile e ma è anche pratica. A chi la consigliamo? Ad una madre o un padre di famiglia che vuole rimanere al passo con i tempi!
Ti piace la MINI Countryman Cooper S ALL4? Dai un'occhiata alle nostre negoziazioni.
Oppure puoi scegliere tra la vasta Gamma di offerte auto negoziate per aziende e per privati.
Guarda il video sul nostro canale YouTube!
P.C.S.
I nostri Personal Car Shopper sono a tua disposizione per qualsiasi dubbio.