Quello della Seat Leon è un DNA vincente da quattro generazioni. Un modello che traina l'intera gamma, e che ora viene proposto in una soluzione eco che non rinuncia al dinamismo e al comfort.
Gli spigoli che caratterizzano la nuova Leon E-Hybrid richiamano subito al concetto di sportività, anche quando si tratta della versione station wagon e anche e soprattutto quando si tratta della versione più sostenibile della gamma. La prima ibrida del marchio risulta proporzionata e non le mancano importanti nervature della carrozzeria che ci fanno capire subito il carattere della spagnola. Dal punto di vista del design, risalta subito all'occhio la composizione dei gruppi ottici posteriori collegati da una striscia LED.
Seat volta pagina e apre un nuovo capitolo tecnologico che si percepisce quando si parla di efficienza ma anche in termini di connettività e sistemi di ausilio alla guida. Al suo interno si ritrova la generosa abitabilità di sempre ma questa volta anche un contesto del tutto connesso che offre al guidatore la possibilità di accedere ad una serie di info come la posizione di parcheggio, o in generale lo stato della vettura (ad esempio porte e luci). Non manca la gestione, sempre da remoto, del processo di ricarica e il controllo del climatizzatore. Seat Leon si conferma al top in termini di sicurezza grazie al Cruise Control adattivo predittivo, all’Emergency Assist, al Travel Assist e al Side and Exit Assist. Come siamo messi a spazio interno? Beh, nonostante la batteria sia posta sotto il vano bagagli, la capacità di carico rimane valida sia per la hatchback sia Sportstourer con relativi valori di 270 e 470 l.
Per marciare "green" Seat Leon E-Hybrid si avvale di un powertrain composto da un classico 1.4 TSI da 150 cv alimentato a benzina sommato ad un motore elettrico. Insieme portano la potenza totale a 204 cv mentre il valore di coppia massima a 350 Nm. Questi sono i numeri del modello più efficiente della casa, che in solo elettrico riesce a percorrere fino a 64 km ad una velocità massima di 100 km/h. L'autonomia dei motori sommati, invece, arriva a toccare gli 800 km.
La batteria agli ioni di litio da 12,8 kWh di questa ibrida plug-in può essere ricaricata anche a casa: nel caso del wallbox dedicato (da 3.6 kilowatt) saranno necessarie 3 ore e 40 minuti mentre con la normale presa di casa sono necessarie circa 6 ore per un ciclo completo.
Quando ci si mette al volante, si può selezionare la e mode che prevede la guida tramite il solo motore elettrico, indicata per gli spostamenti urbani; oppure si può selezionare la hybrid mode che invece, in base al livello di carica della batteria, stabilisce come impiegare i due propulsori, dando comunque priorità al motore elettrico.
Per la nuova Seat Leon E-Hybrid sono disponibili i due allestimenti top di gamma: Excellence e il più sportivo FR.
Perché proprio lei? Seat Leon è una garanzia nel segmento da tanti anni e con questa ultima generazione porta un coefficiente tecnologico davvero notevole. Alimentazione poco impattante e tecnologia a bordo sono i due punti di forza della spagnola.
A chi la consigliamo? A tutte le persone che desiderano stare al passo con i tempi e godere del progresso tecnologico che sulla Leon E-Hybrid è tangibile. Inoltre è un'auto valida per chi non ha specifiche necessità di spazio ma anche per chi ha bisogno di una station wagon.
Ti piace la Leon? Dai un'occhiata alle nostre negoziazioni.
Oppure puoi scegliere tra la vasta Gamma di Offerte Auto Negoziate per Aziende e per Privati.
P.C.S.
I nostri Personal Car Shopper sono a tua disposizione per qualsiasi dubbio.