Cos’è un sistema di infotainment?

Pubblicato il 3 dic 2020InPCS Risponde
Cos’è un sistema di infotainment?

Cos’è un sistema di infotainment?

Negli ultimi anni le tecnologie digitali dedicate alle auto si sono evolute in modo esponenziale ed il passaggio da piccoli schermi rudimentali LCD a sofisticati display touchscreen ad alta definizione è stato sorprendentemente rapido. Oggi, con l'aiuto dei nostri PCS, spieghiamo cos’è un sistema di infotainment, da cosa è composto e perché è così importante.

La parola infotainment è un neologismo, nato dall’unione delle due parole information ed entertainment. Chi mastica un po’ di inglese avrà sicuramente capito la traduzione. Per tutti gli altri, c’è Google Traduttore. Oppure Urcar!

Un infotainment è un sistema di informazione ed intrattenimento, totalmente ideato per le tue esigenze al volante. Non si tratta unicamente di chicche per appassionati, ma di vera e propria tecnologia al servizio della sicurezza stradale. Perché oggi guidare è molto più che scalare marce e premere pulsanti. Al contrario, tutti gli elementi software dei nuovi modelli di auto sono sempre più preponderanti ed è spesso proprio la tecnologia a fare la differenza. Non ci riferiamo solo ad uno o più display in alta definizione o ad un impianto audio di nuova generazione, ma anche all'attivazione di tutti quei sistemi di assistenza alla guida che, oltre a migliorare l’esperienza d’uso, rendono la tua auto un luogo realmente sicuro.

Ma cos’è un sistema di infotainment e a che punto siamo arrivati con le nuove tecnologie a bordo?

Cos’è un sistema di infotainment?

Lo stato dell’arte

Il comparto digitale delle automobili ha fatto passi da gigante solo negli ultimi anni. Pensa solo ai piccoli schermi LCD d’inizio anni 2000, a tutte le interfacce ridotte all’osso, ai rudimentali sistemi di navigazione ed audio basati su CD. I limiti software, in realtà, andavano pari passo con quelli hardware. Il risultato? Automobili con pacchetti di tecnologie semplicemente inesistenti. Eppure, sono bastati pochi anni per rendere ultra-digitale anche un’entry level.

Non fraintendere, i modelli di fascia alta hanno sempre le caratteristiche tecnologiche più avanzate ma, dato che tutte le auto hanno cicli di produzione diversi all'interno di ogni azienda, una modesta citycar potrebbe apparire più equipaggiata di un’ammiraglia di fascia alta. Insomma, è la data di rilascio che ne determina il livello di tecnologie a bordo.

Quindi, conviene acquistare un’auto adesso oppure è meglio attendere qualche anno per avere le migliori tecnologie? Se vuoi guidare sempre l’auto più recente restando flessibile rispetto alle rapide evoluzioni del mondo automotive forse il noleggio a lungo termine è proprio ciò che fa al caso tuo! Scopri subito se conviene davvero cliccando qui!

Ad ogni modo, al giorno d’oggi, molte auto prevedono l’aggiornamento OTA (Over-the-air) dei loro sistemi di infotainment. Si tratta di aggiornamenti da remoto, senza la necessità di portare la vettura in officina. Questo permette al software di aggiornarsi alla versione più performante in circolazione.

Ma, in sostanza, perché è così importante aggiornare il software, cos’è un sistema di infotainment e quali sono i suoi componenti?

Cos’è un sistema di infotainment?

Il display come centro di controllo

Aggiornare il proprio sistema di infotainment significa rimanere al passo con le ultime tecnologie sfruttando tutte le comodità che ne derivano e, soprattutto, guidare la versione più sicura della tua auto. Perché il sistema di infotainment è molto più che uno schermo in alta definizione. Oltre al display principale (che funge un po’ come il centro di controllo della tua auto), un sistema di infotainment può comprendere anche quelli ausiliari per i passeggeri, un lettore video, dei diffusori audio, la connettività bluetooth, quella USB, un sistema di navigazione satellitare, la connessione Wi-Fi, i controlli vocali e molto altro. È così che, con pochi tocchi o con il semplice uso della tua voce potrai controllare le prestazioni dell’auto, regolare le sospensioni, effettuare chiamate, accedere alle telecamere per facilitare il parcheggio, cercare destinazioni, gestire il massaggiatore del sedile ed eventualmente il riscaldamento del tuo fondoschiena. Il tutto senza mai distrarti dalla strada.

Cos’è un sistema di infotainment?

Non sono tutti uguali

Eppure, non tutti i sistemi di infotainment sono uguali. Dai un’occhiata qui per conoscere i nostri 5 infotainment preferiti del momento. I pacchetti, però, variano anche all’interno dei singoli modelli. Alcune funzionalità possono essere di serie, mentre altre (come l’Head-Up display) potrebbero essere opzionali. Inoltre, il sistema di infotainment può variare anche all’interno della gamma dello stesso brand. I prezzi, quindi, possono variare a seconda dell’auto e delle caratteristiche che scegli.

Ma perché il costo dei pacchetti di tecnologie per auto è decisamente più alto di quasi tutti i device all’avanguardia che usiamo quotidianamente? Semplice: mentre questi ultimi sono destinati a durare pochi anni, un sistema di infotainment deve essere longevo ed estremamente affidabile. Un’auto, infatti, deve poter durare anche più di dieci anni, è spesso esposta a temperature estreme (come il troppo caldo in estate ed il gelo notturno in inverno) ed un danneggiamento al software potrebbe seriamente compromettere i tuoi viaggi.

Nel frattempo, Apple e Google sono riusciti a progettare e creare software capaci di integrarsi perfettamente con il sistema di infotainment della tua auto. Sono nati, quindi, Apple CarPlay e Android Auto, due must-have per migliorare la tua esperienza di guida, connettendo il tuo smartphone all’auto e sfruttando, quindi, le applicazioni già presenti sul tuo device, come quelle di messaggistica istantanea. I loro punti di forza? La possibilità di utilizzare i dati già presenti sul tuo cellulare (ad esempio: musica, punti di interesse, contatti, audiolibri, calendari, appunti) e la costanza negli aggiornamenti. Qui puoi leggere l’articolo dedicato ad Apple CarPlay. Qui invece trovi l’articolo completo su Android Auto.

Compila il form, un Consulente ti ricontatterà presto!

Oppure chiama un Consulente, ti guiderà
verso la scelta dell’auto migliore per te!

800707008