Anche oggi hai dimenticato il cavo USB a casa. O forse lo hai perso. Oppure te lo ha mangiato il cane. Qualunque sia la tua disgrazia, il tuo sistema di infotainment è salvo. Se possiedi uno smartphone che utilizza il sistema operativo Android, infatti, è molto probabile che tu (e la tua auto) possiate soddisfare i requisiti per utilizzare Android Auto wireless. Insomma, niente più cavi in giro, per la gioia dei nostri disturbi ossessivi-compulsivi.
Generalmente, connettere il cellulare al sistema di infotainment della tua auto ha sempre richiesto l’utilizzo di un cavo USB. Con il nuovo aggiornamento, però, Google ha finalmente preso in considerazione la connessione senza fili. Ad ogni modo, bisogna tenere conto di alcune condizioni imposte dalla grande G.
Le condizioni da soddisfare sono sostanzialmente due, pubblicate sulla pagina ufficiale del supporto di Google.
Niente paura. Qualora non dovessi avere un’auto con un ricevitore integrato compatibile con Android Auto wireless c’è un interessante progetto che potrebbe fare proprio al caso tuo. Si tratta di AAWireless un piccolo device di 5 cm x 5 cm x 3 cm, lanciato sulla piattaforma Indiegogo. Il funzionamento è semplice: ti basterà collegare unicamente questo piccolo parallelepipedo alla porta USB della tua auto per rendere compatibile il tuo veicolo con Android Auto wireless.
La community ha accolto molto favorevolmente il piccolissimo prototipo e l’azienda statunitense è riuscita a raggiungere in tempi record l’obiettivo iniziale di 185mila euro. Lo sviluppo, quindi, si è già avviato e sono state divulgate tante informazioni, tra cui un rendering 3D, la correzione di bug, dei miglioramenti delle performance in fase di avvio, la possibilità degli aggiornamenti OTA e l’aggiunta di un magazzino in Europa per velocizzare le spedizioni all’interno del vecchio continente.
Il prezzo? Poco più di 50 euro. È possibile effettuare l’acquisto solo sulla suddetta piattaforma e la spedizione è prevista per Marzo 2021.