Puntuale come il cambio gomme invernali, anche quest’anno la giuria di Car of the Year si è riunita in anticipo per pubblicare la prima lista delle auto candidate al prestigioso premio annuale che, nel 2020, ha visto primeggiare l’ormai celebre Peugeot 208. Quello dell’Auto dell’Anno è un prestigioso premio internazionale votato da una giuria di 60 giornalisti europei indipendenti che rappresentano 23 paesi dell’Unione. Tutte le candidate sono auto nuove in vendita adesso o prima della fine dell’anno in cinque o più mercati europei. La lista delle papabili vincitrici è formata da ben 38 veicoli e il processo di selezione è lungo ed impegnativo.
I criteri per stabilire quale sarà l’auto dell’anno 2021 sono diversi. La giuria sarà chiamata a valutare le performance dell’auto, il suo design, la sua manovrabilità e i suoi consumi. Ma non è tutto, perché i riflettori sono puntati sui livelli di sostenibilità ambientale che l’auto dell’anno 2021 deve garantire. D’altronde, siamo nel bel mezzo della transizione energetica ed il settore automotive è uno dei grandi protagonisti di questa nuova sfida. Uno dei parametri di cui i 60 giornalisti europei dovranno tenere in considerazione è la sicurezza e la qualità dei sistemi avanzati di assistenza alla guida. Anche i pacchetti di tecnologie a bordo, il comfort generale e il piacere di guida sono aspetti fondamentali nella selezione.
Di seguito tutte le (temporanee) candidate al premio Auto dell’Anno 2021, in un mix eterogeneo di sorprese ed ovvietà.
Ma quale sarà l’Auto dell’Anno 2021? Per scoprirlo dovrai attendere ancora un po’. La prima scrematura avverrà il 21 Dicembre 2020 e solo l’8 Gennaio 2021 potremo conoscere le sette finaliste definitive. La vincitrice sarà decretata il 1 Marzo 2021. Resta aggiornato per conoscere tutte le evoluzioni di Auto dell’Anno 2021. Nel frattempo, sono aperte le scommesse.
Quale sarà, secondo te, la vincitrice di questa edizione?