Durante il PPG Color Show sono state presentate cinque nuove palette di colori totalmente dedicate alle automobili del futuro prossimo. Il progetto, chiamato Extra-Ordinary, ha svelato 80 colori auto 2021 realizzati dai designer e dagli esperti di PPG, società statunitense leader nel settore, che ogni due anni accende i riflettori sui colori delle vernici che ispireranno FCA per le prossime vetture. Non si tratta solo di cavalcare trend estetici, bensì di lavorare al fianco dell'industria automobilistica in un periodo storico fatto di rapide trasformazioni e complesse sfide.
“Uniamo la capacità di ricerca con la nostra finalità We Protect and Beautify the World perché vogliamo portare il bello e la qualità nei diversi settori in cui operiamo e nel mondo in cui le persone vivono ogni giorno”, ha affermato Rodolfo Saporiti, PPG Automotive Market Director e Global Account Director FCA.
In effetti, il cambiamento della meccanica dell’auto richiede necessariamente un supporto da parte di un’estetica che, all’occorrenza, indossa vesti più pratiche. Anche PPG ha dovuto sostenere la spinta verso un concetto di mobilità più sostenibile, adeguando le sue proposte e ricercando nuove soluzioni.
“PPG ha sviluppato una linea di prodotti innovativi per il battery pack, create ad esempio per ottimizzare la conduzione del calore”, ha detto Federico Menta, Global Director Automotive. “Inoltre, l’esigenza di ridurre il peso delle vetture per migliorare performance e autonomie sta spingendo i produttori a utilizzare plastiche e leghe, servono dunque sistemi vernicianti in grado di aderire su materiali diversi che coesistono sulla vettura”.
L’attenzione ai consumi emerge anche dalla ricerca di nuove tecnologie del colore capaci di ridurre il riscaldamento dell’abitacolo nei periodi più caldi e, di conseguenza, limitare l’uso del climatizzatore.
Non basta, perché anche i giganteschi passi avanti dei sistemi tecnologici a bordo richiederanno un supporto estetico, con una proposta di colori auto 2021 sempre più compatibile con i radar e le telecamere preposte alla guida assistita e, in futuro, con la produzione di vernici ragionate in funzione di quella autonoma.
“La nostra proposta colore è il frutto di un lavoro di studio e analisi che coinvolge l'attualità e vuole trasmettere emozioni”, ha affermato Daniela Nicolelli, PPG Styling Center Manager Automotive, Italy. “Siamo convinti - ha aggiunto - che in un anno così particolare ed emotivamente impegnativo come questo, la parola d'ordine sia luminosità, un tema che diventa simbolico di una speranza che tutti nutriamo”. È lei che ha firmato la nuova gamma costituita da 80 colori che giocano con la luce e si adattano ai nuovi substrati. Hanno carattere e sono al passo con i tempi, nonostante la loro attitudine retrò.
La macro palette cromatica si divide in cinque aree tematiche evocative. La prima, “So Conscious”, include colori come il petrolio, il bronzo e il rame, luminosi ma desaturati, con riverberi ceramici o metallici. C’è poi “So Ethical”, in cui è chiara l’ispirazione alla terra, con toni caldi e colori di media saturazione quali il verde, il marrone e l’ocra. Si passa a “So Normal”, fatta di colorazioni più classiche rigenerate da una nuova personalità. È poi il momento di “So Beautiful”, forse la più innovativa fra le cinque, che interpreta l’Italian way of life con colori cangianti, saturi al limite del fluo. Vi è, infine, la più audace di tutte, “So Bold”, composta da colori primari ultra-saturi.
Siamo sicuri che ne vedremo delle belle perché, se è vero che la prima impressione è quella che conta, non c’è niente di meglio che partire dal colore, capace di conferire personalità all’auto ed evocare sensazioni diverse anche solo con un impercettibile cambiamento di luminosità.