Incentivare i metodi di pagamento tracciabili per combattere l’evasione fiscale. È questo l’intento del Governo che, con il piano Italia Cashless, offre un rimborso del 10% per tutte le spese effettuate a partire dall’8 dicembre 2020. Ti basterà, quindi, utilizzare una carta di credito, una carta di debito, un bancomat o Satispay invece del classico contante per essere parzialmente rimborsato. Il cashback massimo per singola transazione è di 15 euro. L’iniziativa dura per tutto il 2021 e parteciparvi è molto semplice.
Sono stati esclusi dal progetto tutti gli acquisti effettuati online. Questo significa che non solo è garantito il rimborso carburante, ma è anche possibile ottenere un cashback per tutte le spese relative alla tua auto. È bene, però, definire due archi temporali entro i quali variano leggermente il rimborso massimo ottenibile e le condizioni per poterlo ottenere:
È possibile, quindi, ottenere un rimborso sul carburante e su tutte le altre spese per la tua auto. Un paio di esempi? Il tagliando e la revisione. Spese che, scegliendo di guidare un’auto a noleggio, potresti tranquillamente evitare. Scopri come fare e quali sono tutti i vantaggi (e gli svantaggi) del noleggio a lungo termine!
Per partecipare al piano Italia Cashless e Extra Cashback di Natale hai bisogno di una carta d’identità elettronica oppure del sistema di identificazione Spid. Per ottenere quest’ultimo è necessario andare sul sito ufficiale e seguire le istruzioni.
Una volta ottenuto Spid, dovrai scaricare l’app IO. A questo punto ti verrà chiesto di registrarti ed inserire il numero della carta che hai intenzione di utilizzare e il codice IBAN per ottenere il rimborso.
Da questo momento in poi, ogni transazione sarà automaticamente presa in considerazione per ottenere il tuo cashback del 10%.
Rimborso carburante
Hai perso il PIN della tua carta d’identità elettronica oppure non riesci ad ottenere Spid? Nessun problema.
Sempre più applicazioni e società stanno aderendo al programma Italia Cashless, dando la possibilità ai loro clienti di ottenere il rimborso direttamente sul proprio conto. Fra queste è possibile citare YAP, Hype, Revolut, Nexi Pay e Satispay. La lista di applicazioni cresce quotidianamente.
Inizia subito a pagare cashless anche alla stazione di rifornimento e ottieni il tuo rimborso carburante! A proposito, ti ricordiamo lo sciopero dei benzinai dal 14 dicembre al 17 dicembre 2020. Scopri di più cliccando qui.