Parabrezza congelato: trucchi, consigli ed errori
Raschiare il tuo parabrezza congelato all’alba non rientra fra i tuoi sport preferiti? Sei nel posto giusto. Abbiamo stilato una lista di trucchi e consigli da mettere in pratica ed errori da evitare assolutamente per non compromettere la tua nuova auto.
Spoiler: anche quest’anno arriva l’inverno. L’importante è non farsi trovare impreparati. È per questo motivo che noi di Urcar! abbiamo iniziato ad elargire sistematici consigli assolutamente non richiesti per superare l’inverno a testa alta. Ad esempio, sai già quando montare le gomme invernali? In caso contrario, potresti incorrere in multe salatissime e in pericolose riduzioni del livello di tenuta della strada. Ti abbiamo messo una certa ansia? Molto bene, perché l’argomento di oggi è il meraviglioso parabrezza congelato.
Svegliarsi all’alba, uscire nel freddo invernale, dirigersi verso la propria auto e trovare il parabrezza congelato costituisce senza dubbio un’emozione impagabile, un’esplosione di serotonina e una sensazione di benessere psicologico improvviso. Oppure no.
Se l’attività di raschiare il tuo parabrezza congelato prima di andare al lavoro non ti alletta più di tanto sei nel posto giusto. Abbiamo stilato una lista di trucchi e consigli da mettere in pratica quando il gelo si abbatte sulla tua auto. Abbiamo inoltre preparato una serie di errori da evitare assolutamente per non compromettere la tua nuova vettura. Scoprili tutti!
Parabrezza congelato: trucchi e consigli
- Gioca d’anticipo. Acquista uno spray specifico in un negozio di articoli per auto oppure opta per una soluzione fai-da-te: mescola in un flacone 600 ml di alcol denaturato, 300 ml di acqua e qualche goccia di detersivo per piatti. Spruzza il tuo nuovo rimedio di nonna Urcar! sul parabrezza congelato, attendi che il vetro si sbrini e tieni il tuo spray sempre in auto.
- Prevenire è meglio che curare: i più lungimiranti conserveranno nella propria auto anche un altro spray fai-da-te: quello antigelo. Dopo aver parcheggiato, spruzza una miscela composta da 2/3 di aceto e 1/3 d’acqua sul tuo parabrezza. La mattina seguente, mentre i tuoi vicini avranno il parabrezza congelato, la tua auto sarà in perfetto stato. Grasse risate.
- Il raschietto. Aggiungi al tuo kit di sopravvivenza per l’inverno anche un raschietto per rimuovere il ghiaccio più ostinato. In alternativa, puoi utilizzare un panno o una tessera che non usi più. Fai attenzione a quest’ultima, perché potrebbe rompersi o graffiare il vetro.
- Accendi l’aria condizionata e punta le bocchette verso il parabrezza. Non è certamente il rimedio più rapido ma, quando l’auto sarà entrata a temperatura, ti garantiamo ottimi risultati.
Parabrezza congelato: cosa evitare assolutamente
- Azionare i tergicristalli. Prova ad immaginare i tergicristalli della tua nuova auto in funzione su un parabrezza congelato. Ti abbiamo rovinato la giornata, come previsto.
- Utilizzare l’acqua calda. Un ottimo modo per spaccare un parabrezza congelato è proprio quello di versare dell’acqua bollente sul vetro. Lo sbalzo di temperatura farà il resto ed in pochi minuti avrai ottenuto una moderna automobile totalmente priva di parabrezza. Prima o poi andrà di moda ma non è questo il giorno.
- Utilizzare il sale. Potrebbe sembrare una scelta saggia ma il forte potere corrosivo del sale potrebbe compromettere lo stato interno del parabrezza congelato e graffiarne il vetro.