Patente digitale, al via i primi test

Pubblicato il 26 nov 2020InAutonoleggio e automotive
Patente digitale, al via i primi test

Patente digitale, al via i primi test

In partenza un nuovo progetto per la trasformazione digitale del documento di identità preferito dagli automobilisti di tutto il mondo: la patente di guida.

Negli ultimi decenni la digitalizzazione ha interessato quasi tutti gli aspetti della nostra vita. È così che molte attività quotidiane sono state velocizzate e rese più sicure. E non solo, perché rendere virtuale un oggetto che è sempre stato fisico significa anche alleggerire notevolmente le nostre tasche e poterne usufruire ovunque ed in qualsiasi momento. L’alleato principale in questo inesorabile processo è lo smartphone, indispensabile nella vita di tutti i giorni e sempre abile nel raccogliere in totale sicurezza i tuoi effetti personali. Pensa, ad esempio, alla capacità del tuo iPhone di digitalizzare le chiavi della tua auto e mettere in moto unicamente con il tuo cellulare.

È giunto il momento di digitalizzare anche la patente di guida, che potrebbe comodamente trasferirsi all’interno del tuo smartphone. La notizia arriva dalla Florida dove, a partire da Dicembre, verrà avviato un test già approvato dall’American Association of Motor Vehicle, per valutare la fattibilità e gli effetti di una patente digitale.

Patente digitale: di cosa si tratta

Manca pochissimo per l’inizio del nuovo tentativo tutto americano di rendere la patente digitale. Non si tratta, però, del primo test a riguardo. Anche in Louisiana ci hanno provato, ma stavolta gli automobilisti coinvolti saranno molti di più. Questo significa che, qualora l’esito dovesse essere positivo, ci potrebbero essere buone probabilità per una patente digitale in larga scala.

Da Dicembre moltissimi utenti stradali dello stato della Florida potranno viaggiare in auto con una patente digitale. Il progetto prevede un gioco di squadra fra autorità locali e Thales, una società specializzata in sicurezza. Sarà quest’ultima a sviluppare un’app totalmente dedicata a questo progetto sperimentale e ad analizzarne le conseguenze sulla privacy degli utenti in esame.

L’obiettivo di tale progetto è decisamente ambizioso: rendere universale la patente digitale entro il 2021 e sostituirla al documento di identità fisico. Non si tratterebbe di un’utopia, dal momento in cui il test è stato approvato dall’Organizzazione internazionale per la normazione e i suoi risultati potrebbero avere un concreto effetto su tutti.

Compila il form, un Consulente ti ricontatterà presto!

Oppure chiama un Consulente, ti guiderà
verso la scelta dell’auto migliore per te!

800707008