Il mondo della tecnologia e quello delle auto hanno spesso incrociato le loro strade. In tali - non più rari - eventi, essi sono stati in grado di generare un enorme valore per tutti gli automobilisti. Non è necessario essere un amante dell’hi-tech per poter apprezzare a pieno tutto ciò che questi mondi in collisione sono capaci di creare, perché le novità mirano, soprattutto, ad un incremento del comfort al volante ed al miglioramento dell’esperienza di guida. Pensa, ad esempio, a come Android Auto ed Apple CarPlay sono stati in grado di incorporare tutte le app che usi quotidianamente all’interno della tua automobile, permettendoti di utilizzarle con il solo uso della tua voce. Il grande punto di forza di questi sistemi è, senza ombra di dubbio, la costanza negli aggiornamenti. L’evoluzione di Android Auto, di cui abbiamo già parlato qui, è già stata annunciata da Google e PSA ed arriverà nel 2023.
Dall’altro lato, invece, Apple garantisce storicamente update annuali al proprio sistema operativo che riguardano anche tutte le funzionalità pensate per la tua esperienza alla guida. Insomma, considerando la velocità e la quantità di aggiornamenti che tali sistemi sono in grado di offrire al pubblico, possiamo ragionevolmente pensare che tutte le tecnologie che usiamo oggi al volante ci sembreranno un pezzo d’antiquariato fra 4-5 anni.
Ma quali sono le novità dalla mela morsicata previste per il 2020? Si passa da un sistema che trasforma il tuo iPhone in una chiave digitale in grado di aprire e mettere in moto la tua auto, fino a nuove funzioni per il caro, vecchio Apple CarPlay, riguardanti anche i veicoli elettrici. Ma andiamo con ordine.
Iniziamo con una nuova funzionalità della quale poter già usufruire: si chiama Apple CarKey ed è ciò che sostituirà definitivamente le chiavi fisiche della tua automobile. Se già sei abituato a pagare alla cassa utilizzando il tuo iPhone, ti farà sicuramente piacere sapere che da oggi è possibile aprire le portiere e mettere in moto la tua auto solo e unicamente con il tuo cellulare. Puoi tranquillamente lasciare le chiavi a casa perché, se il tuo iPhone è aggiornato alla versione 13.6, con Apple CarKey basterà configurare la tua auto, inserire la chiave digitale nell’app Wallet ed il gioco è fatto. Il punto debole? La compatibilità. Per ora questa funzione è possibile solo con le BMW prodotte dopo il 1 Luglio 2020, ma nuove partnership sono all’orizzonte.
Qui trovi l’articolo dedicato ad Apple CarKey.
Il tuo sistema di infotainment diventa ancora più bello e personalizzabile. Con iOS 14 sarà infatti possibile scegliere uno sfondo da utilizzare su Apple CarPlay e nuove animazioni sono in arrivo. Niente male, considerando che il display occupa sempre più spazio sulla plancia delle nostre auto.
L’applicazione Mappe sarà aggiornata con una serie di interessanti novità. I possessori di un’auto elettrica saranno felici di sapere che, in autunno, Mappe diventerà il loro prossimo migliore alleato. Grazie all’introduzione di una nuova funzione ad hoc, sarà possibile individuare velocemente i punti di ricarica più vicini e pianificare il tragitto tenendo conto non solo di questi ultimi, ma anche del livello di pendenza della strada da percorrere e dell’autonomia della propria auto. Inoltre, CarPlay introdurrà nuove categorie di applicazioni totalmente dedicate ai parcheggi, alla ricarica per gli EV e al food delivery.
Per chi utilizza Google Maps, invece, la grande novità è la possibilità di avere, finalmente, una dashboard. Potrai, quindi, tenere sott’occhio tutte le altre app (telefonate, musica, messaggi, calendario) anche durante la navigazione.