Ormai hai deciso: vuoi iniziare a guidare un’auto elettrica. Ma qual è l’opzione migliore per ottenerla risparmiando soldi, tempo e stress?

Spesso si pensa che guidare un’auto ci impedisca di abbracciare uno stile di vita al 100% sostenibile. Oppure, che vivere in modo ecologico limitando al minimo il proprio impatto sull’ambiente sia davvero troppo costoso. Niente di più falso. Se ancora non conosci tutti i vantaggi di scegliere un’auto elettrica clicca qui.

Il futuro è elettrico. La mobilità sostenibile sta facendo enormi passi avanti negli ultimi anni, in linea con una sempre crescente responsabilità ambientale che detta i trend anche nel mondo automotive. Orientarsi verso una vettura ad impatto zero significa poter beneficiare di incentivi economici, detrazioni fiscali e tante comodità che alleggeriscono non di poco i costi burocratici e lo stress della mobilità in città. A questo punto: meglio l’acquisto o il noleggio?

I benefit dell’auto elettrica di proprietà

Acquistare un’auto elettrica significa non dover rispettare i limiti di tempo e chilometraggio imposti dal noleggio a lungo termine. Ciò si traduce nella possibilità di macinare km senza preoccupazione sfruttando al massimo i bassissimi consumi dell’auto elettrica. Ciononostante, il costo di un veicolo a basse emissioni è più alto di circa il 25% rispetto al suo equivalente. È possibile ammortizzare il sovrapprezzo nel lungo periodo prevedendo un uso intenso del veicolo: si parla di 50.000km annui in circa dieci anni.

Riguardo i benefici economici, l’Ecobonus 2020 ne prevede di interessantissimi a partire dagli incentivi fino a 6000€ per un’auto elettrica nuova. Qui trovi una panoramica dettagliata.

Acquistare un’auto elettrica: le batterie

Un altro fattore interessante di cui tener presente sono le batterie, forse la componente più importante di un’auto elettrica. Tutte le case automobilistiche offrono una garanzia grazie alla quale puoi dormire sonni tranquilli. Eppure, il chilometraggio è spesso limitato e le batterie sono soggette a deterioramento nel tempo e in seguito a vari cicli di ricarica. Le batterie al litio hanno generalmente una durata massima di 8 anni. Sostituire i pacco batterie una volta scaduta la garanzia è un costo importante da mettere in conto. Si va da qualche migliaia di euro fino alle decine di migliaia per batterie ad alta potenza. Forse, a questo punto, è il caso di sostituire direttamente l’intera auto.

Noleggiare un’auto elettrica: i vantaggi

Del noleggio a lungo termine ne abbiamo parlato qui, evidenziando le circostanze nelle quali questa opzione risulta una scelta economicamente vantaggiosa e decisamente più comoda dal punto di vista burocratico. Quando parliamo di noleggio a lungo termine ci riferiamo ad un contratto fra una società e il cliente che non detiene la proprietà del veicolo ma che è autorizzato a guidarlo per un periodo di tempo prestabilito rimanendo entro un determinato chilometraggio.

Con il noleggio a lungo termine non devi preoccuparti dei costi e servizi dell’auto di proprietà (batteria, bollo, IPT, assicurazioni, manutenzioni), di rientrare nel costo del lungo periodo e neppure di possibili (e probabili) svalutazioni dell’auto nel mercato dell’usato.

Noleggiare un’auto elettrica e restare al passo con i tempi

Nell’universo automotive, il vero carburante è sempre l’innovazione tecnologica che negli ultimi anni sta compiendo passi da gigante. Considerando la rapidissima evoluzione delle auto elettriche, anche solo un paio di anni possono costituire un tempo entro il quale puoi assistere ad innumerevoli salti avanti in termini di alimentazione. Tutte le case automobilistiche, infatti, stanno investendo in batterie sempre più performanti capaci di promettere alte autonomie e superare i motori a scoppio in termini di potenza. Quindi, cosa fare allo scadere del tuo noleggio a lungo termine di un’auto elettrica? Semplice: ne noleggi un modello più avanzato. E cosa fare se ti rendi conto di non essere tagliato per un’auto elettrica? Scegliendo il noleggio a lungo termine puoi cambiarla facilmente.

Recommended Posts